Gianluca
De Cristofaro

Equity Partner
Avrai raggiunto il successo nel tuo campo quando non saprai se quello che stai facendo è lavorare o giocare. Warren Beatty

Gianluca è socio e responsabile del dipartimento IP, Media, Tech & Data di LCA.

Gianluca assiste, da oltre 20 anni, clienti italiani e stranieri nella definizione delle migliori strategie di valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale e nella gestione dei medesimi.

Gianluca si occupa di contenzioso in materia di proprietà intellettuale (marchi, nomi a dominio, disegni e modelli, brevetti e know-how, diritto d’autore e concorrenza sleale) e di pubblicità ingannevole e comparativa. Gianluca è Esperto del Prestatore del Servizio di Risoluzione extragiudiziale delle Dispute della Camera Arbitrale di Milano, autorizzato a condurre procedure di riassegnazione dei domain name registrati sotto il cc TLD “.it” e arbitro della Camera Arbitrale di Milano in procedimenti aventi ad oggetto diritti di proprietà intellettuale e software.

Assiste, inoltre, i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti di licenza e di cessione di asset IP, di contratti di trasferimento di tecnologia, contratti di licenza, cessione e sviluppo di software (anche nell’ambito di importanti progetti ERP), nonché di contratti di sponsorship, co-branding, merchandising, e contratti con testimonial, talent e influencer e altri contratti pubblicitari.

Gianluca vanta, inoltre, una significativa esperienza in materia di tutela dei consumatori ed è spesso coinvolto in procedimenti davanti all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e ingannevoli, e nella predisposizione e revisione di terms & conditions per e-commerce anche nell’ambito di progetti omnichannel (in particolare nel settore del fashion).

Gianluca supporta alcuni big spender pubblicitari e numerose agenzie di comunicazione nella verifica preventiva delle campagne pubblicitarie e assiste i clienti in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, davanti alla magistratura ordinaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria.

Gianluca ha seguito il primo caso in Italia di greenwashing davanti alla magistratura ordinaria e assiste i clienti nella verifica della correttezza e legittimità di campagne di green advertising.

Gianluca, da technology passionate, si occupa da sempre anche di diritto delle nuove tecnologie, occupandosi di consulenza e contenzioso in materia di protezione dei dati personali e di software e, più di recente, assiste i clienti nelle attività di compliance relative allo sviluppo, all’implementazione e all’adozione di sistemi di Intelligenza Artificiale e, più in generale, nella gestione di tutte le problematiche contrattuali e IP-related derivanti dall’uso dell’intelligenza artificiale nell’industria tecnologia e creativa.

Per la sua competenza nei settori IP, Tech & Media, Gianluca ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; è ranked in Chambers Europe & Global dal 2015, in Legal500 dal 2018, in World Trademark Review dal 2020 ed è nominato Italian IP (Trademark) Star da Managing IP dal 2014 e ha ricevuto il Client Choice Award 2018 e 2022 for IP/Copyright Italy.

Gianluca è membro dello Studio dal 2014.
In precedenza, ha collaborato con primari studi legali italiani e stranieri, tra cui lo studio BonelliErede di Milano, lo studio Amarjit & Advocates di New Dehli, e lo studio Matheson di Dublino.

  • Legal 500 2025

    Leading Partner for Intellectual Property; Recommended lawyer for Data Privacy & Data Protection, Luxury Goods, TMT

  • Chambers Europe 2025

    Ranked Lawyer for Intellectual Property

  • Chambers Global 2025

    Ranked Lawyer for Intellectual Property

  • Leaders League 2024

    Leading for Advertising law & Marketing; Excellent for Trademark litigation; Highly recommended for Copyright law, Fashion law, IT & Outsourcing

  • Gianluca IP Stars 2022

    Trademark Star for Italy 2022

  • Gianluca WTR 2022

    2022 WTR 1000 World’s Trademark Leading Professionals

Proprietà Intellettuale IT & Data Protection Contenzioso, arbitrati e ADR Marketing, Loyalty e promozioni Start Up & Venture Capital Technology & Media Realtà produttive Intelligenza Artificiale Fashion & Luxury

Potrebbe interessarti anche

26.03.2025
The Legal 500 (EMEA) 2025 – LCA Studio Legale

Pubblicati i nuovi ranking di Legal 500. LCA si rafforza sia nei ranking di practice/industry, sia nei ranking personali

20.03.2025
Chambers Europe & Global 2025 – LCA Studio Legale

LCA consolida la propria posizione nei ranking di Chambers and Partners

10.02.2025
Nuovo “Design Package UE”

Golden hour sul design

22.01.2025
Presentazione libro «I marchi figurativi»

Tutela, disciplina e confondibilità: una guida per immagini

04.01.2025
Pillole di Cina

Tendenze e casi recenti in materia di IP in Cina e Asia

13.12.2024
Due chiacchiere con Vincenzo Guggino – Segretario Generale dell’Istituto di ...

Due chiacchiere con Vincenzo Guggino – Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria