Insight | 02.02.2022

Novità sulla relazione della corporate governance e le linee guida ESMA in tema di ritardo MAR

La nuova edizione del format di Borsa Italiana recepisce i principi e le raccomandazioni del codice di corporate governance.


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

In data 10 gennaio 2022, Borsa Italiana ha pubblicato la nuova edizione del format per la predisposizione della “Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari” (la Relazione sulla CG).

In questa nuova edizione, Borsa Italiana coglie, in particolare, l’occasione per recepire i principi e le raccomandazioni del nuovo codice di corporate governance entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2021 (il Codice CG) e tenuto anche conto che il 2022 rappresenta il primo anno in cui le società dovranno comunicare le modalità di adesione allo stesso.

Per approfondire le novità leggi l’alert completo a cura di Benedetto Lonato, Giuditta Rege e Martina Lacalamita.

DOWNLOAD PDF
Equity Partner
Benedetto Lonato
Senior Associate
Giuditta Rege

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Capital markets

Il coinvolgimento dei professionisti di LCA in importanti operazioni di capital market, sia di equity sia di debito, nell’ambito di offerte primarie e secondarie sui mercati finanziari regolamentati e non, ha permesso allo Studio di sviluppare una profonda conoscenza della complessa regolamentazione di settore e della prassi finanziaria che connota il mercato dei capitali nazionale e internazionale. LCA affianca inoltre SIM, SICAV, SICAF e SGR nell’offerta di servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, come anche nell’implementazione di piattaforme di crowdfunding.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Potrebbe interessarti anche

08.04.2025
Pacchetto Omnibus I: a quale punto è l’approvazione e cosa prevede lo “Stop ...

Il Parlamento europeo approva il rinvio di alcuni obblighi di reporting e due diligence di sostenibilità: l’obiettivo è supportare le im ...

26.03.2025
The Legal 500 (EMEA) 2025 – LCA Studio Legale

Pubblicati i nuovi ranking di Legal 500. LCA si rafforza sia nei ranking di practice/industry, sia nei ranking personali

20.03.2025
Chambers Europe & Global 2025 – LCA Studio Legale

LCA consolida la propria posizione nei ranking di Chambers and Partners