News | 08.08.2019

LCA tra gli studi coinvolti nell’acquisizione di Test Industry da parte di IGI Investimenti Sei


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

IGI Private Equity SGR, attraverso il veicolo Fondo IGI Investimenti Sei e affiancata da Chiomenti e da DV Studio Legale, unitamente alla holding di partecipazioni Equilybra S.p.A., GMN S.r.l. e i soci fondatori delle società del gruppo, ha rilevato il 100% di Test Industry S.r.l., società che produce e commercializzazione banchi prova per test su prodotti industriali.

LCA Studio Legale, con un team coordinato da Fabio D’Esposito e composto da Sara Consoli, Claudia Barone e Luca Airaghi, ha assistito Equilybra, GMN e i soci fondatori in relazione alla vendita delle partecipazioni e al contestuale re-investimento nel gruppo Test Industry.

Grazie a questa operazione, che consentirà di sostenerne il piano di integrazione e di sviluppo di Test Industry e di ambire alla leadership di mercato, Thalia srl, controllata da IGI Investimenti Sei, deterrà circa il 42% del capitale della società, Equilybra spa il 18%, GMN srl il 23%, mentre gli imprenditori che hanno reinvestito manterranno una partecipazione pari al 17%.

Test Industry, nata nel 2017 dall’aggregazione della perugina Bimal con la bresciana Leonardo grazie al supporto di club deal di investitori, è oggi un gruppo con oltre 80 dipendenti, una presenza in più di 50 paesi e ricavi complessivi intorno a 30 milioni di euro.

Di Tanno e Associati ha curato tutti gli aspetti di strutturazione fiscale dell’operazione, il versante fiscale del finanziamento e del processo di due diligence. PwC ha seguito la due diligence contabile e finanziaria, Golder quella ambientale e Goetzpartners l’analisi del business, mentre gli azionisti venditori sono stati assistiti da LABS Corporate Finance in qualità di advisor finanziario.

Dentons ha infine affiancato Crédit Agricole Italia S.p.A. e BPER Banca S.p.A., che hanno agito in qualità di bookrunners, mandated lead arrangers e banche finanziatrici dell’operazione.

Managing Associate
Claudia Barone

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

15.04.2025
LCA al fianco di DBInformation nell’acquisizione di Ediman

DBInformation prosegue la propria crescita con l’acquisizione di Ediman, una delle principali media company italiane specializzate ...

08.04.2025
LCA, BonelliErede e A&O Shearman nella prima cartolarizzazione di Ener2Crowd

Ener2Crowd lancia il suo primo programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro per le PMI italiane, con il supporto di illimity Ban ...

31.03.2025
LCA con Bohopo per il finanziamento di Casa Laveni

Bohopo completa il finanziamento per la ristrutturazione di Casa Laveni, boutique hotel a Milano, che aprirà nel 2026.