News | 28.02.2024

LCA con Xenon Fidec nel build-up relativo al settore del trattamento delle acque

Xenon Fidec rileva il gruppo STA - Società Trattamento Acque e crea un nuovo polo nel settore del trattamento delle acque industriali e civili


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Xenon Fidec, fondo impact di private equity gestito da Xenon AIFM, ha rilevato il gruppo facente capo a S.T.A. – Società Trattamento Acque, azienda con sede a Mantova, leader nelle tecnologie e servizi per il trattamento delle acque, fondata da Stefano Speziali, Giuliano Fontanesi, Luca Mancini ed Enrico Moschini. Con l’acquisizione di S.T.A., che è la quarta operazione del fondo impact nel settore della gestione e valorizzazione dell’acqua, Xenon Fidec completa la prima fase di creazione di un gruppo che, grazie agli oltre 90 milioni di fatturato e i circa 700 impianti in gestione, rappresenta il principale player privato italiano nell’ingegneria e nei servizi tecnologici per il trattamento delle acque in ambito industriale e civile. Nel settore dell’acqua nei prossimi anni saranno richieste tecnologie, competenze e ingenti investimenti di ammodernamento dei sistemi idrici industriali e civili.

Xenon Fidec, prima di S.T.A., ha acquisito negli ultimi mesi altre tre aziende che entrano a far parte del nuovo gruppo: Simpec di Ferdinando Bottini, CID della famiglia Cecchetto e N.T.W. di Paolo Scandiuzzi e Ires Spagnol. Il gruppo appena costituito punta ad essere leader nelle tecnologie di trattamento, risparmio e riduzione dell’ uso dell’acqua.

Per gli aspetti legali legati alle acquisizioni e alla creazione del gruppo, Xenon Fidec è stato assistito da LCA Studio Legale, con un team coordinato da Benedetto Lonato e Riccardo Massimilla e composto da Virginia Cella e Nicole Meyerhoff per gli aspetti corporate ed M&A oltre ad un team composto da Davide Valli, Luca Liberti e Giancarlo Aiello per il financing. Per gli aspetti amministrativi ha operato un team coordinato da Leonardo De Vecchi e composto da Angela Cirasola e Giuseppe Serenelli mentre per quelli giuslavoristici con un team coordinato da Ranieri Romani, composto da Emanuela Ratti e Camilla Colombo. Alessia Ajelli ha invece curato gli aspetti legati alla normativa privacy.

I venditori sono stati assistiti, quanto a S.T.A., dall’Avv. Marco Baioni dello studio Cosmolegal Group, quanto alla Società NTW, dallo studio Mognon & Partners con un team composto dai soci Francesca Robazza e Guido Piccione, mentre il gruppo CID è stato assistito dal socio Antonio Rigo, dello studio Rigo & Partners.

 

La notizia anche su legalcommunity.it

Equity Partner
Leonardo De Vecchi
Equity Partner
Benedetto Lonato
Equity Partner
Riccardo Massimilla
Equity Partner
Ranieri Romani
Equity Partner
Davide Valli
Managing Associate
Virginia Cella
Managing Associate
Alessia Ajelli
Senior Associate
Luca Alfonso Liberti
Senior Associate
Emanuela Ratti
Mid-Level Associate
Giancarlo Aiello
Mid-Level Associate
Angela Cirasola

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Banking, Finance & Regulatory

LCA assiste istituzioni finanziarie, fondi di investimento, sponsor e società nella strutturazione, negoziazione ed esecuzione di un ampio spettro di operazioni di finanziamento, sia domestiche che internazionali, e di finanza strutturata, ivi incluso l’emissione di prestiti obbligazionari e cartolarizzazioni di crediti performing e non performing.
LINK

Amministrativo

Sempre più ampi settori dell’economia rientrano tra le attività regolamentate e soggette a disciplina pubblicistica, nazionale ed europea. In questo panorama, lo Studio ha implementato un dipartimento di diritto amministrativo che garantisce assistenza nei rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
LINK

Lavoro e relazioni sindacali

Lo Studio assiste le imprese, italiane e straniere, in tutti i principali aspetti giuslavoristici e in tutte le problematiche di natura organizzativa, contrattuale e contenziosa che possono sorgere in relazione ai rapporti di lavoro e agli accordi collettivi e individuali con organizzazioni sindacali e autorità istituzionali.
LINK

Potrebbe interessarti anche

15.04.2025
LCA al fianco di DBInformation nell’acquisizione di Ediman

DBInformation prosegue la propria crescita con l’acquisizione di Ediman, una delle principali media company italiane specializzate ...

08.04.2025
Pacchetto Omnibus I: a quale punto è l’approvazione e cosa prevede lo “Stop ...

Il Parlamento europeo approva il rinvio di alcuni obblighi di reporting e due diligence di sostenibilità: l’obiettivo è supportare le im ...

08.04.2025
LCA, BonelliErede e A&O Shearman nella prima cartolarizzazione di Ener2Crowd

Ener2Crowd lancia il suo primo programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro per le PMI italiane, con il supporto di illimity Ban ...