LCA, con un team costituito da Daniele Bonvicini, Matteo Montironi, Cecilia Frangini e Ginevra Losi per gli aspetti contrattuali e societari, da Lorenzo Vassalli per i profili giuslavoristici e da Giada Berti per i profili IP, ha assistito Vergani nell’operazione di acquisizione del 100% di Scarpato.
Vergani è una storica azienda di Milano a conduzione familiare, fondata nel 1944, specializzata nella produzione di panettoni e dolci lievitati tradizionali di alta qualità. Scarpato è una azienda familiare con sede a Villa Bartolomea (Verona), specializzata sin dal 1888 nella produzione artigianale di panettoni, colombe e offelle e altri dolci da ricorrenza tipici della tradizione veronese.
Questa operazione consentirà a Vergani di ampliare la sua gamma di prodotti, di rafforzare la presenza nel canale del dettaglio tradizionale e di sviluppare ulteriormente categorie stagionali strategiche come il pandoro e la colomba. Il gruppo integrato punta, inoltre, a presidiare in modo più efficace il canale della GDO, valorizzando al contempo il marchio Scarpato ai fini della sua crescita nel retail specializzato. L’integrazione delle due realtà dà vita a un gruppo con un fatturato complessivo di 31 milioni di euro e un obiettivo di 33 milioni di euro nel 2025.
Vergani è stato assistita da Vitale per gli aspetti finanziari dell’operazione e dallo Studio Deiure per gli aspetti contabili e fiscali. I venditori sono stati assistiti dallo Studio SLT.
Leggi la notizia su Legalcommunity