News | 13.03.2025

LCA con Ethica Global Investments S.r.l. nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Servizi e Seta S.r.l.

Ethica Global Investments S.p.A. acquisisce il 75% di Servizi e Seta S.r.l., rafforzando il suo gruppo di aziende nel settore della produzione e commercializzazione di filati pregiati


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Si è completata l’operazione di acquisizione di una quota pari a circa il 75% del capitale sociale di Servizi e Seta S.r.l. – società attiva nella produzione e commercializzazione di filati in seta pura e misti con fibre nobili, lino puro e misti con fibre naturali, oltre a lana e filati in misto lana lavorati con procedimento semi-cardato superfine – da parte di Ethica Global Investments S.p.A.  (EGI) per il tramite di Filidarte S.r.l., anch’essa attiva settore della produzione e commercializzazione di filati.

EGI è una holding di partecipazioni industriali che ha l’obiettivo di investire in PMI ad alto potenziale per supportarne la crescita.

Per EGI l’operazione è stata seguita da Ruggero Jenna e Alice Barberini, unitamente a LCA, con un team composto da Roberto de Bonis, Sara Consoli e Federica Marzachì.

Nell’ambito dell’Operazione, i venditori, tra cui Alberto Enoch, manager di Servizi e Seta, hanno reinvestito parte del prezzo incassato in relazione alla compravendita della rispettiva quota nel capitale sociale dell’acquirente Filidarte S.r.l.

L’acquisizione si inserisce in un più ampio progetto strategico che, attraverso l’integrazione di Lanificio dell’Olivo S.p.A. e Manifattura Sesia S.r.l., ha portato Filidarte S.r.l. a capo di un gruppo di aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di tessuti e filati.

I venditori sono stati assistiti da IPG Law Firm, con un team composto da Marco Pistis, Ludovico Viganotti, Isabelle Roccazzella e Chiara Groppo e dall’advisor Luca Bernasconi di ApicAll S.p.A.

Leggi la notizia su Legalcommunity

Equity Partner
Roberto de Bonis
Senior Associate
Federica Marzachì

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

M&A – Private Equity

Lo Studio vanta una significativa esperienza nella strutturazione di operazioni straordinarie in Italia e cross border - e nella negoziazione e definizione dei relativi accordi contrattuali - finalizzate alla realizzazione, allo sviluppo e al consolidamento (anche internazionale) delle iniziative imprenditoriali, nonché allo sfruttamento delle opportunità di crescita e investimento offerte dai mercati globali.
LINK

Realtà produttive

Il complesso mondo delle realtà produttive, composto al contempo da piccole e medie imprese e rinomate multinazionali, racchiude al suo interno una molteplicità di settori e mercati, ognuno dei quali è caratterizzato da peculiarità e specificità societarie, commerciali, contrattuali, organizzative e operative, la cui conoscenza di dettaglio risulta imprescindibile per poter fornire risposte corrette, complete, rapide e mirate sulle reali necessità del cliente, facilitando così la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel pieno rispetto delle numerose e mutevoli normative.
LINK

Potrebbe interessarti anche

15.04.2025
LCA al fianco di DBInformation nell’acquisizione di Ediman

DBInformation prosegue la propria crescita con l’acquisizione di Ediman, una delle principali media company italiane specializzate ...

08.04.2025
LCA, BonelliErede e A&O Shearman nella prima cartolarizzazione di Ener2Crowd

Ener2Crowd lancia il suo primo programma di cartolarizzazione da 45 milioni di euro per le PMI italiane, con il supporto di illimity Ban ...

31.03.2025
LCA con Bohopo per il finanziamento di Casa Laveni

Bohopo completa il finanziamento per la ristrutturazione di Casa Laveni, boutique hotel a Milano, che aprirà nel 2026.