Il Premio LCA Studio Legale per Emergent, istituito nel 2015 dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale e destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent, è stato assegnato al progetto congiunto di Matteo Cantarella (Copenaghen) e Shahin Zarinbal (Berlino).
La giuria internazionale composta da Carina Bukuts, Co-curatrice, Portikus, Francoforte (Germania), Fanny Hauser, Direttrice, Kunsthalle Zürich, Zurigo (Svizzera) e Nicole Yip, Direttrice, Spike Island, Bristol (Regno Unito) spiega: «siamo lieti di assegnare il premio a Matteo Cantarella e Shahin Zaribnal per la loro prima partecipazione alla fiera con opere di Sanna Helena Berger e Cecilie Norgaard. Nella loro presentazione congiunta, le gallerie non solo hanno messo insieme opere coinvolgenti di due artisti emergenti, ma hanno anche posto in primo piano la natura collaborativa delle loro pratiche individuali, producendo un progetto che non è guidato dall’aspetto economico, ma soprattutto sulla produzione artistica. La giuria è rimasta particolarmente impressionata dalla rigorosità formale e concettuale dell’installazione, che contrasta con la semplicità della sua presentazione».
Il sodalizio di LCA come sponsor di miart prosegue dal 2015 e rientra nelle attività del progetto Law is Art! attraverso il quale lo Studio sostiene l’arte e la sperimentazione in campo artistico.
Arte