News | 21.09.2023

Eureka! Venture entra nel capitale di BeDimensional con 5 milioni di euro: LCA, DFGS e Legance nell’operazione

La start-up genovese impegnata nella produzione di grafene completa il round avviato a gennaio


Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

BeDimensional, società attiva nella produzione di grafene e altri cristalli bidimensionali con pochi strati atomici, ha annunciato un nuovo aumento di capitale da 5 milioni di euro.

L’operazione è stata coordinata da EUREKA! Venture SGR (guidata da Stefano Peroncini) attraverso il Fondo “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, che con questo investimento integra il recente aumento di capitale sottoscritto a gennaio 2023 da importanti investitori italiani: CDP Venture Capital SGR (attraverso il fondo Evoluzione, guidato da Mario Scuderi), NovaCapital (holding focalizzata su iniziative innovative, facente capo a Paolo Merloni e guidata da Carlo Germano Ravina) ed Eni Next (società di Corporate Venture Capital di Eni con sede a Boston, guidata da Clara Andreoletti).

EUREKA! Venture SGR è stata assistita dal dipartimento di Emerging Company e Venture Capital di LCA Studio Legale, con un team composto dal partner Andrea Messuti, dall’associate Giacomo Tommasi e dal junior associate Francesco Caselli.

Legance ha assistito Eni Next.

La società è stata invece assistita dallo studio DFGS di Bergamo.

BeDimensional, con base a Genova, nasce come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di valorizzare le competenze scientifiche maturate dal gruppo dei fondatori, Vittorio Pellegrini, Francesco Bonaccorso e Andrea Gamucci, scienziati con più di 15 anni di esperienza nel mondo dei materiali bidimensionali (2D) a pochi strati atomici (<10). Questi materiali, tra cui in particolare il grafene, sono attualmente applicati da BeDimensional in tre aree: i) rivestimenti e compositi multifunzionali; ii) energia; iii) lubrificanti, anche attraverso partnership con aziende quali VARTA nel settore batterie ed ENEL GP per il fotovoltaico. Il processo di produzione è brevettato e la caratteristica distintiva è la sua capacità di produrre un’ampia gamma di materiali 2D; la società in totale vanta un portafoglio completo e articolato di 12 famiglie brevettuali.

 

La notizia anche su legalcommunity.it

Equity Partner
Andrea Messuti
Mid-Level Associate
Giacomo Tommasi

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

Start Up & Venture Capital

L’innovazione è il motore di ogni cambiamento. Forte di questa convinzione, lo Studio assiste incubatori e acceleratori d’impresa, imprenditori innovativi e start-up ad alto potenziale di sviluppo verso il meritato successo, affiancandoli in tutto il processo che va dall’ideazione del progetto imprenditoriale fino alla sua piena realizzazione. LCA rappresenta anche molti investitori – siano essi fondi di investimento o family office – attivi in ogni ambito del mercato tecnologico.
LINK

Potrebbe interessarti anche

26.03.2025
The Legal 500 (EMEA) 2025 – LCA Studio Legale

Pubblicati i nuovi ranking di Legal 500. LCA si rafforza sia nei ranking di practice/industry, sia nei ranking personali

24.02.2025
Bnbkit chiude con LCA un round di investimento

Bnbkit S.r.l., startup specializzata nella logistica della biancheria per gli affitti brevi, chiude un round di investimento sottoscritt ...

29.01.2025
LCA nel nuovo round di investimento di Easy Rain

Easy Rain S.p.A. conclude un round di investimento da 2,5 milioni di euro per potenziare le soluzioni tecnologiche nel settore automotiv ...