Evento

Superbonus e General Contractor: responsabilità e profili contrattuali

DATA

24 Novembre

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

DATA

24 Novembre

ORARIO

17:00
ISCRIZIONI TERMINATE

Marketing & Communication
marketing@lcalex.it

LCA Studio Legale, via XX Settembre 31/6, Genova

Mercoledì 24 novembre alle ore 17.00, presso la sede genovese di LCA Studio Legale, si terrà un nuovo appuntamento con i nostri professionisti per approfondire il tema del Superbonus, visto dalla prospettiva del General Contractor.

La normativa sul Superbonus ha incentivato gli operatori del settore a farsi carico della gestione di tutti gli adempimenti necessari a garantire ai committenti l’ottenimento dei bonus fiscali nelle forme dello sconto in fattura e/o della cessione del credito.
Il General Contractor, ponendosi quale interlocutore unico nei confronti del committente, si trova a dover gestire una moltitudine di rapporti contrattuali (con il committente in primis, con i vari professionisti coinvolti nel cantiere, con gli asseveratori, con i subappaltatori ecc.), con l’esigenza di operare un bilanciamento tra servizi offerti, responsabilità assunte e rispetto dei ruoli imposti dalla legge.

Insieme ad Andrea Cuneo, nel corso del seminario verranno individuate e analizzate le principali criticità che il General Contractor incontra nella predisposizione dei contratti, tra cui, a titolo esemplificativo, la gestione dei professionisti con delegazione di pagamento piuttosto che con mandato senza rappresentanza, le garanzie da parte dei vari fornitori/prestatori di servizi di cui si avvale, i rimedi a disposizione nel caso si verificassero problematiche nella fruizione dei bonus fiscali, i limiti di responsabilità nei confronti del committente e così via.

Per partecipare si richiede cortese registrazione utilizzando il form sottostante.

Il numero di posti disponibili è limitato e, per accedere, è necessario esibire il Green Pass.

Commerciale e societario

Cuore del servizio di consulenza offerto da LCA è il diritto societario, la contrattualistica d’impresa domestica e internazionale, il contenzioso commerciale e societario e gli aspetti regolamentari tipici dei vari mercati coinvolti.
LINK

Potrebbe interessarti anche

08.04.2025
Pacchetto Omnibus I: a quale punto è l’approvazione e cosa prevede lo “Stop ...

Il Parlamento europeo approva il rinvio di alcuni obblighi di reporting e due diligence di sostenibilità: l’obiettivo è supportare le im ...

26.03.2025
The Legal 500 (EMEA) 2025 – LCA Studio Legale

Pubblicati i nuovi ranking di Legal 500. LCA si rafforza sia nei ranking di practice/industry, sia nei ranking personali

07.03.2025
Pacchetto Omnibus I: cosa cambia per la sostenibilità in Europa

Omnibus I: nuove proposte normative della commissione europea per la semplificazione della legislazione UE sulla sostenibilità e la comp ...